AIM: Analizzare gli effetti dentoscheletrici della terapia con Espansore Rapido Palatale (RME), Mentoniera (CC) e Bite Block (BB) nei pazienti con malocclusione di Classe III rispetto ad un gruppo controllo di pazienti con malocclusione di Classe III non trattato.
MATERIALS AND METHODS: Diciotto pazienti (10 F, 8 M) con malocclusione dentoscheletrica di Classe III sono stati trattati con Chin Cup System (RME, Mentoniera e Bite Block) prima del picco di crescita puberale. Tutti i pazienti sono stati valutati prima del trattamento (T1; età media 8,9 anni) e dopo il trattamento con Chin Cup System (T2; età media 10.7 anni). Il gruppo trattato è stato confrontato con un gruppo controllo di 12 pazienti con malocclusione di Classe III non trattato.
Le valutazioni statistiche tra il gruppo trattato e il gruppo controllo sono state eseguite con il Mann- Whitney U test (P<0.05).
RESULTS: Dopo il trattamento, il gruppo trattato RME-CC-BB mostra miglioramenti significativi della malocclusione, principalmente legati ai cambiamenti mandibolari ed ai miglioramenti della relazione sagittale maxillo-mandibolare. Non sono stati rilevati cambiamenti significativi della divergenza. Non sono state osservate proclinazioni degli incisivi mascellari o retroinclinazioni degli incisivi mandibolari.
CONCLUSIONS: il protocollo terapeutico con RME, Mentoniera e Bite Block consente un effettivo controllo dell’ anterotazione mandibolare con una progressiva chiusura dell’angolo goniaco.